boltron

Guida alle guide della Costiera Amalfitana

Guide turistiche, guide cartacee, libri su Amalfi, siti internet, applicazioni per iphone & android

Ed è stupore
all'occhio del turista
la fuga delle chiese
e dei conventi
fioriti sull'abisso delle rocce
e gli archi antichi
delle case bianche
adorni di gerani e di fanciulle
dagli occhi neri
e caldi come il sole Giuseppe Liuccio

Seguici su

Uno dei luoghi più belli e romantici del mondo. La Costiera amalfitana, tra Napoli e il Cilento, è una delle mete turistiche preferite del sud Italia. E’ un luogo storico, ricco di tradizioni, costellato di paesi lungo la costa rocciosa e di borghi che si perdono sulle dolci colline tra piantagioni di limoni e di frutta.

La Costiera amalfitana è uno dei siti dell’Unesco considerati Patrimonio dell’Umanità per le sue bellezze naturali e per i fantastici monumenti: il Duomo di Amalfi, le chiese di Atrani e Conca dei Marini, l’incredibile fiordo dove sorge Furore, le ville e le chiese di Positano e Ravello. Luoghi dove si respira la storia immersa nella suggestione della macchia mediterranea.

Amalfi, cuore e maggiore centro della costa d'Amalfi, agli occhi dei turisti appare come un borgo di pescatori arroccato sulle rocce. Ma la storia di Amalfi racconta invece di una antica potenza, una delle Repubbliche marinare che dominavano il Mar Mediterraneo intorno al 1200. Un luogo di commerci, di scambi mercantili e culturali, dove vennero scritte le Tavole di Amalfi, il codice marinaro che rimase in vigore per tutto il Medioevo.

Le spiagge della Costiera amalfitana sono perle incastonate nelle rocce a picco sul mare, un mare turchese patrimonio incontrastato degli amanti delle immersioni subacquee. I borghi lungo i sentieri degli itinerari turistici della Costiera amalfitana, permettono ai viaggiatori di immergersi nelle tradizioni della cultura e della gastronomia locale.

Tutte le guide sulla Costiera amalfitana raccontano i singoli villaggi, i paesi, le meraviglie dell’architettura e della natura che si possono ammirare con veloci e semplici passeggiate.
Ma in nessuna guida, purtroppo, è possibile trovare il vero motivo che spinge milioni di persone tutto l’anno ad affollare quei luoghi. Questo motivo è il profumo del mare, che si mescola al profumo dei limoni, al profumo della vegetazione e dei piatti a base di pesce e crostacei. Negli hotel della Costiera amalfitana è tradizione accogliere i turisti con dolci e sorbetti, a dimostrazione del calore di una popolazione che sa che la propria terra ... è una terra davvero fortunata.

La Costiera amalfitana su internet

Logo del sito
In Campania

http://www.incampania.com

Il Sito ufficiale dell’Assessorato del Turismo e dei Beni Culturali della Regione Campania è un ottimo punto di partenza per iniziare a prendere confidenza con la Costiera Amalfitana. Il sito propone una serie di news sui principali siti turistici della Regione, compresa ovviamente la Costa D’Amalfi. Tra le notizie, eventi e appuntamenti culturali e gastronomici.

Logo del sito www.thatsamalfi.it
That's Amalfi!

http://www.thatsamalfi.it

Thats’s Amalfi è un portale turistico dedicato alla Divina Costiera. Il pregio di That’s Amalfi è quello di essere una precisa guida alla Costiera Amalfitana, ma al contempo aiuta i lettori a immergersi, come in sogno, nelle bellezze di quei luoghi. Per ogni località tra Vietri sul Mare e Positano, That’s Amalfi fornisce indicazioni turistiche dettagliate, ma anche visioni e suggerimenti per godere di questo angolo di Paradiso.

Libri e guide turistiche in italiano

Di seguito una rassegna delle principali guide turistiche della Costiera amalfitana in formato cartaceo. Il prezzo indicato è quello scontato disponibile per chi acquista in uno dei numerosi portali di distribuzione libri (Ibs, Feltrinelli, Amazon.it, De Agostini)

Libri fondamentali per conoscere la Costiera Amalfitana

Napoli e la Costiera Amalfitana

Lonely Planet - Josephine Quintero & Cristian Bonetto

Una delle migliori Guide della Costiera amalfitana e di Napoli, realizzata nel 2010. In 320 pagine questa guida per turisti curiosi offre moltissimi suggerimenti per godere al meglio della vacanza nella zona a nord del Cilento. Oltre a precise indicazioni degli itinerari della Costiera amalfitana, il volume presenta informazioni sia ricavate dall’esperienza personale degli autori, sia dai racconti degli abitanti. Il libro fornisce diverse mappe per non perdersi nella macchia mediterranea.

Napoli. Costiera amalfitana. Cilento

Dumont - Frank Helbert e Gabriella Vitiello

Nella seconda edizione del 2006, il volume edito da Dumont di 240 pagine, si concentra soprattutto sull’offerta di hotel, pensioni e agriturismo e offre informazioni su locali e divertimento, shopping e attrazioni turistiche. Il volume fornisce mappe delle zone archeologiche di Pompei ed Ercolano, notizie sulla storia e le tradizioni della Costiera amalfitana, Napoli e la zona del Cilento. Una mappa stradale con indirizzi di ristoranti, locali, bar, discoteche e mezzi pubblici completa questa guida.

Dolci del sole. Ricette, passione e tradizione della Costiera amalfitana

BUR - Salvatore De Riso

Volume di 255 pagine del 2008, questa guida alla Costiera amalfitana da un punto di vista ... calorico è davvero una piacevole lettura. L’esperto e creativo Salvatore De Riso presenta una sessantina di ricette di torte dolci e salate, con tutti gli ingredienti tipici della tradizione gastronomica del Sud Italia. Dalla ricotta ai peperoni, dalle mandorle alle arance, dalla provola al cioccolato.

Il paesaggio vegetale della Costa d'Amalfi

Gangemi - L. Cancellieri e G. Caneva

In un'ottantina di pagine tutto quello che c’è da sapere e vedere in Costiera amalfitana, comprese le isole del Golfo di Napoli. Oltre a notizie storiche e culturali, la guida fornisce indicazioni più ... leggere, come gli indirizzi dei migliori negozi, ristoranti e locali nelle diverse destinazioni. Questa guida alla Costriera amalfitana è un prezioso supporto per chi oltre al mare e al sole, ama passeggiare per i paesi in cerca di antiquari, pasticcerie napoletane e boutique.

I tesori della Costiera amalfitana

White Star Publishers - Paolo Rubino

Non solo la costa di Amalfi in questo volume (del 2005, edizioni in Italiano e in Inglese), ma anche i tesori di Capri, Ischia, Napoli, Pompei, Sorrento. Ma quali tesori? Quelli nascosti nelle spiagge tra le rocce, nelle botteghe dei paesi appoggiati sui monti o vicini alle fonti termali. Tesori nascosti tra il fuoco del vulcano e l'acqua del mare Tirreno.

Altre guide cartacee di qualche interesse

Copertina del libro Costiera amalfitana...
Costiera amalfitana, Capri, Ischia, Procida. Itinerari, shopping, ristoranti, alberghi

Giunti Editore

In un'ottantina di pagine tutto quello che c’è da sapere e vedere in Costiera amalfitana, comprese le isole del Golfo di Napoli. Oltre a notizie storiche e culturali, la guida fornisce indicazioni più ... leggere, come gli indirizzi dei migliori negozi, ristoranti e locali nelle diverse destinazioni. Questa guida alla Costriera amalfitana è un prezioso supporto per chi oltre al mare e al sole, ama passeggiare per i paesi in cerca di antiquari, pasticcerie napoletane e boutique.

Copertina del libro Napoli e la Campania...
Napoli e la Campania. Guida Verde Tci

Touring Club Italiano

La Guida Verde del Touring dedicata a Napoli contiene anche notizie e informazioni su: Costiera amalfitana, Capri, La Reggia di Caserta, Pompei e Paestum. Le guide del Tci sono sempre tra le più prestigiose, precise e dettagliate soprattutto sul patrimonio storico, culturale, artistico, architettonico e ambientale. Tra le pagine della guida “Napoli e la Campania. Guida Verde Tci”, sono presenti 24 carte tematiche e oltre un trentina di mappe dettagliate di paesi e strutture storiche.

Copertina del libro Malopasso...
Malopasso. Arrampicate sulla Costa d'Amalfi e dintorni

Versante Sud - Oreste Bottiglieri

Un importante contributo per chi ama arrampicarsi: una vera e propria alternativa alle più classiche pareti del Nord Italia, a due passi del mare. In questo volume del 2008 di 183 pagine, Bottiglieri racconta e descrive 26 località della Costiera amalfitana, della penisola sorrentina e del Cilento per praticare arrampicate. Dove incontrare anche gli abitanti di luoghi antichi, dove la vita scorre più lenta, ma dove lo sviluppo del turismo da arrampicata contribuisce a risaltarne le potenzialità.

Applicazioni per iphone

Schermata iniziale dell'app Positano 1.0
Positano 1.0

Bluzz-Karmastudio

Una App con guida in italiano di Positano molto curata, realizzata da Chiara D’Amico in collaborazione con illustri personaggi e professionisti che vivono e lavorano nella cittadina sulla Costiera amalfitana. Una video guida completa con itinerari, indirizzi utili per escursioni in barca, negozi di artigianato e di enogastronomia, appuntamenti e tradizioni locali. Tante le foto e le descrizioni dei siti architettonici e storici presenti a Positano e dintorni. Scaricabile gratuitamente.