boltron

Guide di Firenze: libri, siti e applicazioni

Tutto qui spira grandezza, gusto, umanità, purezza, e bellezza, nel più alto grado. Credo che sarei più felice qui con voi, che in qualsiasi altro luogo. Ciò è il massimo elogio che io possa fare a questa città. Klemens von Metternich

Seguici su

Firenze rimane per sempre nel cuore. Dopo un viaggio in Toscana il turista si riporta a casa le foto, i ricordi, la guida di Firenze ormai sgualcita dall’uso, gli asciugamani rubati in hotel, le ricevute della trattoria da consigliare agli amici, i biglietti di ingresso ai musei, il pensiero degli incredibili manufatti dell’uomo, in pietra, marmo, vetro, ma anche in pelle, vimini, oro e argento. Ma niente sarà più come prima!

Perché Firenze è unica al mondo. Non come ad esempio Venezia, che ce ne sono tante, quella del Nord, quella dell’Est, quelle finte d’America o d’Asia; o di Roma riprodotta in scala più o meno grande un po’ ovunque e ormai inflazionata; per non parlare di Napoli, emigrata da sola in tutti gli angoli del globo; Milano poi, è proprio un’altra cosa.

Ma Firenze ... Firenze è la culla del Rinascimento, del Medioevo, della lingua e della cultura italiana, di alcune delle più grandi menti e geni dell’umanità. Personaggi come Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Niccolò Machiavelli, Botticelli, Donatello, Amerigo Vespucci, tutta l’illuminata dinastia dei De’ Medici e soprattutto, dell'indimenticabile, Pinocchio.

Non basta mai una guida di Firenze per dare lustro a tutto quello che la città può offrire. Una qualunque guida di Firenze può raccontare nei dettagli tutte le meraviglie della città, dagli Uffizi a Ponte Vecchio, da Piazza della Signoria ai Giardini di Boboli. Ma non potrà mai trasmettere l’atmosfera che si respira passeggiando per le vie del centro storico di Firenze, la goliardica simpatia dei bottegai fiorentini, il lusso immerso nella storia di via De’ Tornabuoni, il gusto forte e deciso del Lampredotto, il piatto più povero ma più gustoso di Firenze.

Così come poche guide di Firenze raccontano la verità, ad esempio, sulla ‘panca di via’ che si trova spesso alla base delle pareti esterne dei palazzi Cinquecenteschi. Erano fatte a protezione delle mura dagli urti dei carri? Erano una semplice rifinitura stilistica? Erano un servigio che il ricco padrone di casa offriva ai viandanti?

Ma la vera sfida che attende i turisti in viaggio a Firenze è un’altra. Andare in piazza della Santissima Annunziata a contare le api scolpite alla base della statua equestre che si trova nella piazza. La vostra guida di Firenze riporta il numero esatto?

Per visitare Firenze in modo intelligente, una buona guida comunque occorre. Ce ne sono di tutti i tipi, su carta, per Kindle, APP per supporti elettronici palmari. L’importante però è non credere solo a quello che si legge ... ma anche a quello che si vede, che si gusta con lo sguardo e il palato e che entra nel cuore per non uscire mai più.

Firenze su internet

Logo del sito
Firenzeturismo.it

http://www.firenzeturismo.it

Firenzeturismo.it è il portale ufficiale della Provincia di Firenze creato per aiutare i turisti ad organizzare al meglio la visita della città e dei suoi dintorni. Sul sito sono fornite le indicazioni per prendere contatto con le Agenzie per il Turismo presenti sul territorio, le informazioni su come spostarsi in macchina o con i mezzi di trasporto pubblico, le date delle diverse manifestazioni e rievocazioni storiche, gli orari di apertura delle ville e dei musei fiorentini. Molto interessanti sono gli itinerari proposti, suddivisi per tematiche,per scoprire i dintorni di Firenze, itinerari letterari, storici, architettonici e anche enogastronomici.

Logo del sito
Polo Museale Fiorentino

Il portale realizzato dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della città di Firenze, è un prezioso punto di partenza per decidere quali musei e ville storiche visitare a Firenze. Il sito offre ottime informazioni su orari, prezzi dei biglietti ed eventuali riduzioni, ma soprattutto sui contenuti culturali e artistici dei singoli musei. Il portale è molto ben strutturato con possibilità di visite virtuali alle diverse sale dei musei e descrizione delle maggiori opere presenti nelle singole strutture.

Logo del sito www.thatsflorence.it
That's Florence!

http://www.thatsflorence.it

Portale dedicato al capoluogo toscano, alle sue meraviglie storiche e architettoniche. ThatsFlorence.it è una guida di Firenze particolare che offre ai lettori-turisti un diverso modo di approcciare questa città, culla del Rinascimento italiano ed europeo. ThatsFlorence presenta Firenze non solo nella sua veste più ‘nobile’, quella dei meravigliosi musei, delle centinaia di chiese, degli itinerari per le piazze arricchite nei secoli dalle famiglie dei Medivci, dei Lorena e dei Savoia, ma anche la Firenze più ‘popolare’, quella dei locali storici, delle botteghe artigiane, della gastronomia tradizionale. Non dimenticando peraltro la Firenze del ‘lusso’, dei magnifici luxory hotel e delle boutique di via de’ Tornabuoni. Il tutto condito da tanti aneddoti e curiosità.

Guide cartacee di Firenze

Di seguito una rassegna delle principali guide turistiche di Firenze in formato cartaceo. Il prezzo indicato è quello scontato disponibile per chi acquista in uno dei numerosi portali di distribuzione libri (Ibs, Feltrinelli, Amazon.it, De Agostini)

Libri fondamentali per conoscere Firenze

Firenze. Con cartina

Lonely Planet - Robert Landon

Un volume edito da EDT completo non solo delle descrizioni delle bellezze architettoniche e monumentali di Firenze, ma ricco fi diversi consigli utili e interessanti. Per esempio le indicazioni di alcuni artigiani d’Oltrarno dove trovare scarpe su misura, le migliori trattorie (secondo l’autore Robert Landon) dove trovare la vera cucina tipica fiorentina, consigli su quello che è obbligatorio vedere a Firenze, ma anche su alcuni luoghi fuori dai consueti giri turistici. Non mancano le indicazioni su come trascorrere le ore dall’happy hour fino a tarda notte.

Firenze

Mondadori Electa - Laura Lanzeni

L’autrice Laura Lanzeni conduce il lettore-turista attraverso un itinerario che partendo dal cuore della città, da piazza del Duomo, tocca tutti i principali luoghi e monumenti della città. Passando da Palazzo Vecchio fino al quartiere di Santa Croce, e poi dalla magnifica Basilica di Santa Maria Novella fino sul Lungarno e nei quartieri della zona sud. L’itinerario descritto in questo volume edito da Mondadori Electa si conclude a palazzo Pitti e naturalmente nel verde dei Giardini di Boboli.

Firenze. Itinerari d'autore

Lonely Planet - Nicolas De Crécy & Elodie Lepage

Questa guida cartacea edita da Lonely Planet e realizzata in collaborazione tra diversi autori e curatori, segue gli itinerari pensati dalla giornalista Elodie Lepage, grande conoscitrice della città. Una guida quindi ricca di consigli personali, derivati dalla personale conoscenza della Lepage: i vicoli, le chiese e palazzi rinascimentali, ma anche la produzione artigianale e di moda, la Firenze delle trattorie e dei musei, ma anche quella di luoghi segreti e sconosciuti. Nel volume si trovano anche ottime indicazioni su alcuni itinerari nei dintorni di Firenze.

Firenze

Luxe City Guides - S.Rossini

Luxe Firenze è una guida per chi a Firenze cerca solo il meglio del meglio. Il miglior ristorante Michelin, il migliore chef, il migliore personal shopper, le migliori agenzie per le visite guidate della città, i migliori negozi di altissima moda e i migliori artigiani della pelle, le migliori Spa e le migliori palestre, i migliori hotel e i migliori itinerari turistici per ottimizzare la visita alla città e lo shopping. Con il vantaggio dei continui aggiornamenti online. La guida e il sito sono editi da Luxe City Guides.

Firenze. Con cartina

Skira - Federica Armiraglio

Il volume di Federica Armiraglio presenta i monumenti e le opere più rappresentative dell’arte fiorentina. Si tratta di una guida semplice e veloce per chi ha poco tempo di visitare Firenze e vuole però vedere tutti i principali luoghi di interesse. Nel volume si trovano anche indicazioni su dove mangiare e dove dormire.

Firenze e il suo territorio (Guide verdi d'Italia)

Touring Club

La guida del Touring è un’opera completa sulla città de i de' Medici, dei Lorena e infine dei Savoia. La storia, l’arte e l’architettura della città sono descritti con testi molto approfonditi e critici. La Guida fornisce una serie di itinerari mirati per chi volesse approfondire determinati aspetti della cultura e dell’arte fiorentina. Oltre ai 26 itinerari proposti, la guida include più di 100 foto a colori e oltre 40 mappe e cartine particolareggiate delle zone della città. Sono presenti anche indicazioni su come trascorrere il tempo libero, dove trovare trattorie, hotel e le migliori vie dello shopping di Firenze.

I bambini alla scoperta di Firenze

Lapis - Annalisa Fineschi & Stefano Filipponi

Prima di partire per visitare Firenze con la famiglia vale la pena di far leggere questo interessante libro ai ragazzini dagli 8 anni in poi. La città viene descritta per quella che è, e cioè una magnifica città d’arte con meravigliosi palazzi, chiese e musei, ma al contempo vengono fornite notizie curiose e interessanti, adatte a quell’età, per rendere la visita un piacere e una continua scoperta. Il volume di Lapis editore è realizzato congiuntamente da Stefano Filipponi e Annalisa Fineschi, con Lorenzo Terranera come Illustratore.

Firenze segreta. Curiosità, fatti divertenti, notizie interessanti, aneddoti e verità nascoste sui più grandi artisti e monumenti di Firenze antica

Edizioni Polistampa - Giuliano Cenci

Questo volume di 192 pagine realizzato da Giuliano Cenci per la Sarnus Edizioni, è un interessante compendio alle classiche guide di Firenze. Nel libro sono infatti raccolte curiosità e notizie strane sulla città di ieri e di oggi, dalle origine un po’ misteriose, fino alla presunta scoperta dell’America da parte di fiorentini, dalle storie che circondano la dinastia de i de' Medici fino ai debiti di guerra mai pagati all’Inghilterra. Un avvincente libro ricco di aneddoti.

Altre guide cartacee di qualche interesse

Firenze. Itinerari, shopping, ristoranti, alberghi
Firenze. Itinerari, shopping, ristoranti, alberghi

Giunti Editore

Da Giunti Editore un libro di un’ottantina di pagine che condensa tutto quello che c’è da sapere su Firenze. Quattro itinerari con una cartina, con gli orari di musei e siti turistici, con le principali vie dello shopping e l’elenco dei negozi di moda. Inoltre sono indicati laboratori artigianali, librerie, ristoranti, trattorie ed enoteche per diverse fasce di prezzo. All’interno del volume è fornita una cartina del centro storico di Firenze con le indicazioni dei più importanti monumenti.

Guida naturalistica di Firenze. Ambienti e itinerari per osservare la natura in città
Guida naturalistica di Firenze. Ambienti e itinerari per osservare la natura in città

Il Sole 24 Ore Edagricole - Marco Dinetti

Da Marco Dinetti edita da Il Sole 24 Ore Edagricole, una guida ai parchi, alle oasi naturalistiche, ai percorsi fluviali di Firenze. Un volume che parte da un’ottica particolare e articolata in cui i giardini e parchi di Firenze non sono solo l’espressione di un’attività dell’uomo, ma anche luoghi dove la biodiversità è la protagonista.

Guide di Firenze in Italiano per Kindle

101 cose da fare a Firenze almeno una volta nella vita

Newton Compton - Valentina Rossi
Size: 1646 KB

Guida per Kindle realizzata da Valentina Rossi e illustrata da T.Bires, con centouno itinerari per scoprire la città in tutti i suoi più piccoli dettagli, le celle di San Marco, le particolarità della Cupola del Brunelleschi, le piccole botteghe artigiane, le piante da frutto dei giardini medicei. L’autrice è una fiorentina Doc laureata in Progettazione architettonica e urbana.

Guide di Firenze su APP

Screenshot Guida di Firenze
Guida di Firenze

by Digi-Guide
Prezzo: €0.79
Size: 78.2 MB

Da Digi-Guide questa APP presenta tutti i principali monumenti di Firenze, con descrizioni particolareggiate. E’ un guida completa offline del capoluogo toscano, in italiano, con posizione GPS, mappe dettagliate, itinerari, 220 foto. Inoltre sono fornite indicazioni sui dintorni di Firenze con itinerari per gite fuori porta.

Screenshot Guida di Firenze
Guida di Firenze

by Nexta
Prezzo: Gratis
Size: 10.3 MB

Nexta presenta la guida d’arte di Firenze a cura di ARTE.it. Guida su APP dei maggiori luoghi di interesse turistico di Firenze, musei, piazze, chiese, palazzi e biblioteche. Buone le descrizioni di tante opere d’arte con schede informative e immagini. Gli itinerari proposti sono stati selezionati su consiglio di diversi testimonial come il Direttore della Galleria degli Uffizi e il Direttore della Fondazione Palazzo Strozzi. L’App fornisce anche un elenco degli appuntamenti artistici e culturali, sempre aggiornati dai collaboratori e giornalisti di Arte.it.

Screenshot Firenze Guida Verde Touring
Firenze Guida Verde Touring

by Touring Editore
Prezzo: Gratis
Size: 106 MB

Guida del Touring di Firenze e del suo territorio, completa di mappa offline e online, con itinerari consigliati, e con la possibilità di aggiungere alla guida commenti o foto personali. La guida contiene 24 itinerari pedonali e automobilistici; più di 200 indicazioni di monumenti, vie, aree verdi, con indirizzo ed eventuale sito web; consigli dei curatori su dove trovare trattorie economiche, ristorante di lusso, con le indicazioni dei giorni di chiusura e dei prezzi medi; indicazioni dettagliate su più di 200 hotel, B&B, residence, hotel di design e di charme, campeggi e agriturismo; 300 indirizzi per shopping, divertimento, mercati, centri benessere, ecc; 255 schede di suggerimenti per organizzare al meglio il viaggio.