boltron

Guide di Milano: libri, siti e applicazioni

O mia bela Madunina che te brillet de lontan, tuta d’ora e piscinina, ti te dominet Milan, sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man, canten tucc “lontan de Napoli se moeur” ma po’ i vegnen chi a Milan. Canzone popolare

Seguici su

La grande città di Milano, Capoluogo della Lombardia e maggiore centro economico e finanziario d’Italia, è anche una città ricca di storia e di cultura. Sul territorio di Milano e delle città dei dintorni e dell’hinterland si sono verificati importantissimi fatti storici e politici che hanno condizionato la vita di tutta la nazione e che hanno proiettato l’Italia in Europa, nella Storia, quella con la maiuscola, del Vecchio Continente.

Milano e la Lombardia sono state governate da importantissime famiglie nobiliari, gli Sforza e i Visconti, che hanno sempre dimostrato un carattere illuminato. I principali luoghi turistici di Milano portano la loro firma, a cominciare ovviamente dal Castello Sforzesco, uno dei simboli di Milano.

L’altro simbolo di Milano è sicuramente la Madonnina sulla più alta guglia del Duomo. Vista dal basso sembra piccola, ma è invece una scultura rivestita in oro di oltre 3 metri. La Fabbrica del Duomo, che dalla metà del 1300 opera affinché la Cattedrale di Milano si conservi nel migliore dei modi, è anch’essa il simbolo di una città operosa che ha sempre dato lavoro ai propri cittadini e a tutte le persone che qui arrivavano in cerca di fortuna.

Le guide turistiche di Milano, in formato cartaceo e per supporti elettronici, raccontano nel dettaglio la storia di Milano, dei suoi palazzi, delle sue meravigliose chiese, degli oltre sessanta musei che ci sono in città. Ma non solo. Molte Guide di Milano sono dedicate a particolari aspetti della metropoli lombarda. Ci sono guide dedicate alla Milano più nascosta, quella che si sviluppa nel sottosuolo, ci sono guide che raccontano le singole vie e strade e la toponomastica da un punto di vista storico, ce ne sono altre che raccontano la Milano da Bere e la Milano da mangiare, con la descrizione dei ristoranti e delle trattorie.

I turisti in visita a Milano, ma anche i più curiosi cittadini che vogliono scoprire la propria città, hanno a disposizione moltissime guide per trovare quello che cercano, e per scoprire quello che non pensavano di voler trovare.

A tutti coloro che vogliono scoprire questa importantissima città europea è dedicata questa Guida delle Guide di Milano.

Milano su internet

Logo del sito
Milano.turismo.it

http://www.turismo.milano.it

Dentro la Città e Fuori dai Luoghi Comuni è il claim del portale del Comune di Milano dedicato al turismo. Il Portale in tre lingue (italiano, inglese e cinese) offre tutte le informazioni indispensabili per i turisti in visita alla città. Le sezioni principali in cui sono presentate le informazioni sono: Arte e Cultura, con la descrizione dei musei e dei principali siti turistici; Città della Conoscenza, con la presentazione del mondo universitario, dei centri di ricerca e dei programmi di scambio interculturale; Succede in Città, con i programmi delle mostre, delle Fiere e degli eventi zona per zona; Milano e dintorni, con gli itinerari turistici e paesaggistici e la pagina di Gusti e Sapori; Organizza il tuo viaggio, con le guide e le mappe, ma anche i servizi messi a disposizione dei turisti per visitare Milano nel migliore dei modi.

Logo del sito www.thatsmilan.it
That's Milan!

http://www.thatsmilan.it

That's Milan! è un nuovo sito dedicato a Milano, alle sue meraviglie e a tutto quello che può offrire. Questa nuova guida di Milano presenta i principali musei, le chiese e i luoghi turistici della città, ma offre anche uno spaccato di come ci si può divertire a Milano. Perché la città della moda e del business è anche la città della movida e dell’happy hour e That's Milan! non se lo dimentica: sono decine i locali, i ristoranti, i bar, le birrerie segnalate dove trascorrere piacevolissimi momenti di relax in compagnia. That's Milan! non dimentica che la città si sta preparando per l’Expo 2015, l’esposizione universale che sta stravolgendo l’assetto urbanistico della città.

Guide cartacee di Milano

Di seguito una rassegna delle principali guide turistiche di Milano in formato cartaceo.

101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita

Newton Compton Editori - Micol Arianna Beltramini

L’autore Micol Beltramini e l’illustratore Thomas Bires presentano 101 percorsi e itinerari per scoprire la ‘vera’ Milano, quella che può sfuggire ai turisti solo di passaggio. Una città che oltre ad essere la capitale della moda e del business è anche una metropoli con un’anima bella e generosa, ricca di segreti tutti da scoprire.

Milano Incontri

EDT - Donna Wheeler

La guida Milano Incontri della collana Guide Lonely Planet presenta una panoramica un po’ diversa rispetto alle classiche guide turistiche. Scopo del volume è infatti quello di proporre una visione alternativa di luoghi da non perdere, ristoranti, locali e negozi particolari che si trovano nel capoluogo lombardo. In più la guida offre particolari visioni della città attraverso le parole di personaggi celebri, come il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo e lo chef privato di Giorgio Armani, Rico Guarnieri. Il volume è curato da Donna Wheeler.

Milano e laghi

Touring Club italiano

Il volume edito dal Touring Club italiano nell’ambito della collana le Guide Verdi Tci, presenta Milano e i suoi dintorni, comprese le zone della Brianza e i numerosi laghi lombardi. Ai turisti in visita a Milano, la Guida del Tci offre una panoramica più ampia, con i prestigiosi luoghi dove hanno vissuto e lasciato il segno le famiglie nobili degli Sforza e dei Visconti, ma anche con accurate descrizione dei paesaggi dell’arco prealpino, da Como a Varese, conosciuta come la città dei 7 laghi.

Milano low cost

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - Luca Giorcelli & Bruna Gherner

La Milano della moda e degli affari è spesso raccontata come una città molto cara, dove per vivere e divertirsi bisogna necessariamente spendere una fortuna. Questo è in parte vero, ma il volume realizzato da Bruna Gherner e Luca Giorcelli propone una Milano molto più vivibile, percorribile in bicicletta o a piedi, con locali molto carini dove mangiare bene senza spendere una fortune e luoghi dove anche i bambini trovano il loro spazio. Milano Low Cost non è un volume solo per globetrotter e studenti, ma anche per turisti e cittadini che vogliono conoscere il lato più umano ed economico della città.

Milano

Mondadori Electa - Stephanie Epiro & Kerry Olsen

Nei volumi proposti da Electa Mondadori spicca questa guida di Milano della collana Phaidon-Wallpaper City Guide, curata da Stephanie Epiro e Kerry Olsen. Le Wallpaper City Guides, come d’abitudine, aiutano i viaggiatori appassionati di design a trovare nelle diverse città luoghi particolari, ristoranti di tendenza, hotel raffinati, negozi strani, architetture d’avanguardia. Il tutto per dare ai turisti l’occasione di conoscere da vicino le atmosfere più recondite delle città.

Milano

Touring Club italiano

Edito nella Collana: CartoVille del Touring Club Italiano, il volume mette a disposizione sei carte pieghevoli dove, per i diversi quartieri, sono selezionati luoghi da non perdere, indirizzi di ristoranti e locali, teatri e negozi, ma anche mercati e hotel. Una guida indispensabile per chi vuole conoscere la città di Milano oltre i classici itinerari turistici.

Milano sotterranea e misteriosa

Ugo Mursia Editore - Gianluca Padovan & Ippolito E. Ferrario

Agli autori del volume, Ippolito Ferrario e Gianluca Padovan, non interessa quello che c’è in superficie a Milano. Loro sono appassionati speleologi dello Scam, Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano, che sanno tutto, e lo raccontano in questo volume, della Milano sotterranea. Il libro racconta delle cripte, dei pozzi, dei cunicoli, dei canali che si trovano nel sottosuolo di Milano, come i sotterranei del Castello Sforzesco, i bunker antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, le catacombe e i diversi passaggi segreti che si snodano sotto la città.

Milano del Gambero Rosso 2013

Gambero Rosso GRH

Ventesima edizione della guida del Gambero Rosso con le indicazioni e i consigli su dove andare a mangiare a Milano, dalla colazione al pranzo e alla cena, passando per l’aperitivo, ma anche dove fare la spesa giornaliera con un occhio al portafoglio e l’altro alla tradizione. Sono più di mille i locali recensiti, compresi ristoranti, pizzerie e birrerie.

I cento di Milano e Lombardia 2013. I 50 migliori ristoranti e le 50 migliori trattorie, 12 gite fuori porta

EDT - Alessandro Lamacchia

Pubblicato nel novembre 2012, a cura di Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino, il volume presenta i migliori ristoranti e trattorie di Milano non solo per quel che riguarda la qualità e il servizio, ma anche il prezzo. Il libro non è solo una guida alla gastronomia meneghina, ma anche il racconto di vita di cuochi che hanno la passione della cucina.

Le vie di Milano. Dalla A alla Z

Hoepli - Claudio Buzzi & Vittore Buzzi

Le vie di Milano dalla A alla Z è una guida storica alla toponomastica cittadina. Il volume coglie l’occasione per raccontare le biografie di uomini e donne illustri che hanno segnato la storia della città, dall'Impero Romano fino al XX Secolo. Il volume descrive i luoghi storici e turistici di Milano, teatri, palazzi, chiese e giardini, ma anche i borghi e le cascine che nel tempo sono stati inglobati nella metropoli. Ottime le immagini della Milano degli Anni ’60 e ’70. Gli autori sono Vittore Buzzi e Claudio Buzzi.

Milano. Le nuove architetture

Skira - Vittoria Capitanucci

Milano, città europea, sta vivendo processi di trasformazione urbana e territoriale anche e soprattutto in vista di Expo 2015. Il volume, realizzato da Vittoria Capitanucci, racconta questi cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni, con le opere realizzate da architetti di fama nazionale e internazionale.

Milano al femminile. Itinerari in rosa in città

Intra Moenia - Marta Perego

L’autrice Marta Perego, afferma che Milano è una città adatta alle donne. Le donne nella storia di Milano hanno svolto un ruolo importantissimo (ampie sezioni del libro sono dedicate a personaggi femminili famosi) e ancora oggi hanno ampi spazi di intervento. Il libro offre informazioni alle donne, madri-lavoratrici, per trovare le migliori soluzioni in termini di negozi, locali, salotti per vivere al meglio la città.

Guide di Milano: APP per iPhone, iPad, iPod, Kindle e Kobo

Guide di Milano in Italiano per Kindle

101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita

Newton Compton - Micol Arianna Beltramini
Size: 2135 KB

Formato e-reader del volume disponibile anche nella versione cartacea. Sono presentati itinerari e percorsi legati al mondo della moda, degli affari e del divertimento. Una guida elettronica per scoprire Milano e i suoi segreti, lontani dalle banalità e dai luoghi comuni. Perché Milano non è solo una città frenetica, ma offre anche tanti spazi per trascorrere momenti molti piacevoli e rilassanti.

Quelli che Milano. Storie, leggende,misteri e varietà

BUREXTRA - Giancarlo Ascari & Matteo Guarnaccia
Size: 23878 KB

In 306 pagine perfettamente leggibili su supporti elettronici, gli autori Giancarlo Ascari e Matteo Guarnaccia, raccontano una Milano diversa da quello che generalmente ci si immagina, una città in continua evoluzione, ma soprattutto ricca di misteri tutti da scoprire, luoghi particolari nascosti che difficilmente i turisti riescono a trovare. Lo sapevate che sotto il Duomo c’è un lago? Conoscete le evoluzioni nel tempo dell’abbigliamento dei milanesi? Sapete tutto di personaggi strani come lo schiaffeggiatore di preti che imperversava negli Anni ’90 o della ballerina Giuseppina Morlacchi che dalla Scala finì per danzare nei locali del Far West? Aneddoti e curiosità anche sulla Milano della Malavita, ma anche di quella dei Centri Sociali.