badkleinkirchheim

Guida alle terme di montagna del Veneto

Alle terme per l'après-ski? Un'idea per il turista più sofisticato

Chi ga inventà el vin,
se nol xe in Paradiso,
el xe vissìn Proverbio veneto

Comprensori sciistici

Val di Fassa

Il turismo in Val di Fassa, come nelle maggior parti delle valli dolomitiche è sia invernale che estivo: in inverno si scia sulle piste del consorzio Dolomiti Superski, in alcuni dei comprensori più famosi del Trentino.

Seguici su

Se qualcuno avesse un dubbio sulla vocazione termale del Veneto non ha che da chiedere ad Aponus, il vecchio dio greco delle acque termali. Il suo santuario fu eretto, ovviamente non a caso, nella zona di Abano Terme, che è nel ‘comprensorio’ delle Terme Euganee, di cui fanno parte anche le Terme di Montegrotto, Battaglia e Galzignano. Un po’ più in là rispetto alle Terme Euganee, nella provincia di Verona, si trova uno dei più famosi centri termali della regione, meta domenicale di tanti milanesi, le terme di di Lazise immerse nel parco della Villa dei Cedri. Più a sud, in provincia di Vicenza le Terme di Recoaro rubano le acque alle Piccole Dolomiti, mentre in provincia di Venezia, le Terme di Bibione, riversano le proprie acque nella laguna della Serenissima.

Tra tutti questi centri termali aperti dodici mesi all’anno, quelli che gli amanti dello sci e delle vacanze sulla neve possono scegliere sono i centri di Calalzo e di Pasola-Comelico.

Le Terme di Calalzo, a una quarantina di chilometri da Belluno, con lo stabilimento balneare Croda Bianca, sono sorte dove un tempo c'era un laghetto chiamato 'Tose' (ragazze, in veneto) utilizzato da sempre per bagni di salute. Nello stabilimento termale, annesso all'albergo Calalzo, si possono effettuare percorsi di bellezza e relax, ma anche sedute disintossicanti e curative.

Le Terme di Padola-Comelico, quasi al confine con l'Alto Adige e l'Austria, sempre in provincia di Belluno, sono all'interno del centro termale ‘Terme delle Dolomiti’: fin dall'antichità l'acqua termale delle fonti di Valgrande è utilizzata per le sue proprietà terapeutiche. Nel centro è possibile scegliere diverse proposte di relax totale con massaggi classici e orientali, idromassaggi in acqua termale, trattamenti anti-stress e anti-age.